RUSSELL
EDDIE
Fare il bourbon nel modo giusto è sempre stato nelle vene di Eddie. Figlio di Jimmy Russell, Eddie ha imparato come suo padre, iniziando la sua carriera nel mondo del whiskey dal basso e facendosi strada fino a diventare Master Distiller di Wild Turkey. Prodigio e figura integrante della storica e plurigenerazionale famiglia Russell, Eddie ha ricevuto numerosi riconoscimenti e oggi porta avanti lo spirito di Wild Turkey, contribuendo a guidarlo verso il futuro.
SUCCESSI
• Veterano del whiskey da oltre 30 anni
• Membro della Kentucky Bourbon Hall of Fame
• Creatore del Wild Turkey Diamond Anniversary
• Co-creatore di Russell’s Reserve, Wild Turkey Kentucky Straight • Bourbon Whiskey, Rye e Rare Breed Rye
• Co-creatore del bourbon Longbranch insieme a Matthew McConnaughey
TUTTI AMANO EDDIE
Quando si parla di vero Bourbon Whiskey, non si tratta solo del prodotto, ma anche delle persone autentiche che si incontrano lungo il percorso.
LA STORIA DI EDDIE
Il 5 giugno 1981, Edward Freeman Russell, il più giovane dei tre figli Russell di Lawrenceburg, Kentucky, entra a far parte dell’azienda di famiglia prendendo posto sul gradino più basso della scala alla Wild Turkey Distilling Co. Imparando il mestiere di produttore di bourbon come suo padre aveva fatto prima di lui, viene messo alla prova svolgendo lavori umili che all’epoca potevano sembrare irrilevanti per il processo, ma che furono fondamentali per capire il metodo Wild Turkey. Il resto, come si suol dire, è storia.
Oggi, con 34 anni di esperienza alle spalle, Eddie ne sa qualcosa di bourbon whiskey. Essendo la terza generazione di Russell a lavorare presso la distilleria Wild Turkey di Lawrenceburg, nel Kentucky, Eddie Russell vanta un’esperienza ineguagliabile nell’industria del Bourbon. Come suo padre, Eddie è coinvolto nell’intero processo di distillazione e invecchiamento di Wild Turkey Bourbon, assicurandosi che ogni bottiglia soddisfi gli esigenti standard di whiskey stabiliti dai suoi predecessori.
ORA, CON PIÙ DI 40 ANNI DI ESPERIENZA ALLE SPALLE, EDDIE E’ UN VERO ESPERTO BOURBON.
Eddie Russell ha iniziato la sua carriera in distilleria come aiutante, diventando poi supervisore della nuova produzione e quindi supervisore del magazzino. Dopo due decenni di attività, ha assunto la posizione di responsabile dell’invecchiamento delle botti e del magazzino. In questo ruolo, ha collaborato con il padre alla creazione del Russell’s Reserve 10 anni, un pluripremiato bourbon in piccole partite che testimonia l’eredità della famiglia in fatto di artigianalità e tradizione della distillazione. L’eredità di Eddie comprende anche l’introduzione del Wild Turkey 81, un bourbon premium accessibile che può essere utilizzato in qualsiasi cocktail grazie al suo gusto deciso e speziato, tipico di Wild Turkey.
Più recentemente, Eddie ha guidato le innovazioni rivoluzionarie di Wild Turkey, tra cui l’edizione limitata Master’s Keep Collection. Con il boom mondiale del consumo di bourbon, Eddie punta a creare nuove varianti di whiskey che si rivolgano a una base di consumatori in aumento a livello globale, coltivando al contempo i valori fondamentali di Wild Turkey.
Nel 2010, Eddie si è unito a suo padre e ad altri grandi dell’industria del bourbon quando è stato inserito nell’illustre Kentucky Bourbon Hall of Fame™. Qualche anno dopo, è arrivato il momento per Eddie di rendere onore al padre: per celebrare il suo 60° anniversario alla Wild Turkey nel 2014, Eddie ha creato per lui il Wild Turkey Diamond Anniversary, un’eccezionale bottiglia in edizione limitata di whiskey invecchiato tra 13 e 16 anni.
Eddie e sua moglie Judy hanno due figli e vivono a Lawrenceburg, dove Eddie è nato e cresciuto. Nel tempo libero, ama giocare a golf, cacciare con i cani da caccia. Inoltre, come suo padre, Eddie ama viaggiare per il Paese e per il mondo diffondendo i valori di Wild Turkey agli appassionati di whiskey.